martedì 12 novembre 2013

ricomincio dalla cipolla (ripiena)

Non aggiorno il blog da più di un mese!
Come giustificare tutto ciò?
 Di certo non posso dire che non ho mai cucinato, tantomeno che non ho mangiato!, in tutto questo tempo... c'è chi dice che i blog sono lo specchio delle stagioni del cuore (giuro che ho letto questa frase da qualche parte), c'è chi sottolinea che questo blog non è aggiornato con continuità e pertanto non costituisce una testata giornalistica; io ripeterò soltanto che sono stata un po' pigra e con la testa proiettata altrove.



E proprio la testa, con i capelli acciuffati così, si ricollega alle cipolle ripiene che hanno risvegliato la mia vena di foodblogger. Facili, scenografiche, economiche, e ci ho fatto entrare anche le zucchine.

Ingredienti per 4 persone

4 cipolle grandi bianche
250 g ricotta
1 zucchina tagliata a tocchettini sottili
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di pan grattato
2 cucchiai di semi di zucca (o pinoli)
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d'aglio
noce moscata
olio, sale, pepe




Preparazione

L'unica cosa che apparentemente sembra un po' impervia in questa ricetta è lo svuoto della cipolla. In realtà è molto semplice: prima di tutto bisogna tagliare un'estremità della cipolla in modo che possa stare "in piedi" facilmente, dopodiché basta scoperchiarla e poi, con un cucchiaio, togliere la parte interna in modo da far rimanere solo un paio di strati. Le cipolle così svuotate si condiscono con un po' di olio, sale, pepe, aglio e rosmarino, si avvolgono individualmente nell'alluminio, e si mettono in forno a 180° per 25 minuti o finché saranno ammorbidite.
Nel frattempo si prepara il ripieno: facendo soffriggere la restante parte delle cipolle (tagliate a pezzettini) con la zucchina e i semi (pinoli, zucca o altro) e aggiungendo la ricotta mescolata con la noce moscata e il succo di limone.
Quando le cipolle in forno saranno sufficientemente morbide sfornare, riempire con la crema di ricotta e spolverare di pangrattato , quindi infornare di nuovo per altri 15 minuti.

Servire ancora nel cartoccio... io ho l'impressione che faccia molto "cena frugale in autunno" e ho sempre la segreta speranza che (cosa impossibile) i piatti non si sporchino :D



10 commenti:

  1. Buone le cipolle ripiene! Con ricotta e zucchine non le ho mai provate, saran da fare, prima che le zucchine spariscano del tutto dai banchi del mercato!!!
    p.s. sai che a settembre sono venuta a Londra per qualche giorno e ho comprato una marea di "salsicciotti" per fare le cipolle con i capelli e poi li ho regalati in giro! :D

    RispondiElimina
  2. Evviva le cipolle!
    Adoro quelle vegetali (quelle pilifere non posso farmele per ovvi motivi:)
    E chi se ne frega se dicono che fanno puzzare l'alito?
    Poi ci si può sempre ammazzare di mentine.
    Un abbraccio e ben tornata Zucchi!

    RispondiElimina
  3. bentornata!!e che buone le cipolle ripiene ^_^

    RispondiElimina
  4. Quanto sei simpatica! Bentornata! :)
    Qui le cipolle riscuotono sempre grande successo, la tua ricetta non può che essere apprezzata!...insomma, spacca, come dici tu! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. mai mangiata ma proverò! SE ti va passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina e se ti va possiamo seguirci tacco 12 in cucina
    a presto jeasmine

    RispondiElimina
  6. Eccomi!!!! Da tanto tempo ho in testa di fare delle cipolle ripiene...entro nel tuo blog e cosa trovo???? :)

    RispondiElimina
  7. Ecco il segreto per non impuzzolentire tutta casa !
    Buona questa ricetta ,complimenti!!:-)
    buona serata :-)

    RispondiElimina

...proprio niente da dire?!